Mercoledì 19 settembre è andato in scena il primo “Trofeo città di Bolzano” voluto e ideato dalla Federazione Italiana Pallacanestro comitato del Trentino Alto Adige, con il supporto del Basket Club Bolzano, Aquila Trento e Il comune di Bolzano assessorato allo sport, coinvolgendo tutte le realtà cestistiche del capoluogo.
Il Trofeo ha visto in campo le massime espressioni del basket regionale, che per l'Alto Adige significa serie A2 Femminile con il Basket Club Bolzano e per il Trentino l'Aquila basket Trento di serie A1 maschile.
Ed è stato proprio coinvolgendo in primis queste due società che hanno aiutato nell'organizzare a promuovere l'evento che ha avuto massima risonanza e successo.
La FIP ha voluto con questa occasione promuovere la pallacanestro e tutte le società che operano sul territorio cittadino dando la possibilità di accompagnare giocatrici e giocatori. Si sono quindi schierati in campo le categorie U13/14 delle società; Basket Club Bolzano, Basket Piani Bolzano, Basket Rosa e Europa Basket.
La prima partita ha visto in campo l'Alperia Basket Club Bolzano contro la Logiman Broni, società che a differenza della scorsa stagione quest'anno non si incontreranno perché posizionate in gironi differenti. E' stata una partita veramente avvincente che dopo uno strappo bolzanino è viaggiata fino agli ultimi minuti sul filo della parità, lasciando l'esito più che incerto, incanalato proprio nel finale in direzione BCB che si è così aggiudicata il primo posto femminile e il primo Trofeo città di Bolzano Per 53 a 49.
A seguire è stato il momento dell'Aquila Trento che ha battuto la squadra svizzera del BBC Monthey Chablais davanti a un PalaMazzali tutto esaurito con ca. 400 spettatori entusiasti, ennesimo segnale che Bolzano ha tanta voglia di basket. Grande apporto di Andrejs Grazulis, che solo poche settimane fa aveva incantato con la sua Lettonia ai Mondiali in Asia. 86-61 (23-17,40-33, 66-48).
Le squadre sono state premiate dall’assessore allo sport di Bolzano Juri Andriollo, il Presidente Fip Trentino Alto Adige Mauro Pederzolli e il Presidente della FIP Alto Adige Alessandro Peroni.
Soddisfatti per l’ottima riuscita della manifestazione, auguriamo ad entrambe le società che questo successo sia un preludio per il prossimo campionato.
Coach Sacchi “amichevole di prestigio con in palio il primo trofeo città di Bolzano contro gli amici di Broni che hanno costruito una squadra importante per occupare i vertici del girone A di serie A2.
Partita vera, combattuta dal primo all'ultimo minuto dove come sempre in questo periodo della stagione si vedono ottime cose alternate a altre meno buone.
L'importante era fare passi in avanti rispetto alle prime amichevoli e questo è stato fatto.
I risultati contano relativamente in questo periodo , quello che bisogna portarsi a casa è la convinzione di quello che siamo e di quello che proviamo a fare giorno dopo giorno con tanto impegno e tanto lavoro.
A partire dal Memorial di questo weekend con squadra di valore assoluto.”
Nel prossimo fine settimana sarà quindi il momento di un altro importantissimo evento al PalaMazzali con la XVII edizione del Memorial Paola Mazzali.