Giornate frenetiche quelle di fine agosto in casa BCB per trovare, in un periodo dell’anno dove oramai le squadre sono fatte, la sua straniera.
Non solo il tempo stringe, ma il ruolo da coprire è molto delicato, occorrono infatti oltre a capacità anche centimetri sotto canestro.
Così dopo aver selezionato varie ipotesi, sul taccuino di coach Sacchi sono rimaste 3 giocatrici d’interesse: 1 giovane e 2 con più esperienza.
Si è optato per far venire in visione Julita Bungaite, giocatrice lituana classe 1987 ruolo ala/centro di 187 cm, che ha subito ben impressionato sia per i primi movimenti visti in campo con palla sia per l’approccio personale.
Possiamo quindi confermare che il BCB da oggi, 1 settembre, ha la sua straniera.
Julita è una globtrotter della palla a spicchi, mossi i primi passi in Lituania si è trasferita a 22 anni alle Hawaii giocando 2 stagioni in NCAA, per poi tornare in Europa tra Lituania-Francia-Italia e Belgio.
Nella stagione 2015/16 ha giocato infatti in A2 con la Vision Palermo e nella 2016/17 a Cagliari sponda Cus, incontrando quindi anche da avversaria il Basket Club Bolzano.
Per lo scorso campionato è volata oltralpe nella massima serie del Belgio, la Division 1, con la maglia del Verviers-Pep, dove si è messa in evidenza con 12 punti e 6 rimbalzi di media.
Rimasta alta però la voglia di tornare in Italia ha colto con entusiasmo la chiamata da Bolzano.
Fino ad ora del nostro paese ha vissuto in 2 città di mare, ora imparerà a conoscere anche le nostre montagne, e iniziare dalle Dolomiti è il meglio che si possa offrire.