Domenica 11 Giugno 2023 - A2 stagione 2023/24

Il Basket Club Bolzano riparte con alla sua guida coach Roberto Cico Sacchi coadiuvato da coach Daniele Altin, lo stesso staff tecnico rodato nel campionato appena trascorso che ha portato alla riconferma in serie A2 già alla fine della stagione regolare.

Per Cico Sacchi la sesta stagione al comando della serie A targata BCB, mentre per l’assistant coach Altin si tratta del secondo anno. In questi giorni allenatore e staff dirigenziale stanno creando il nuovo assetto della squadra che si presenterà per la 32esima volta al cancelletto di partenza nella serie A2 femminile, che potrebbe portare delle novità come la nuova suddivisione, non più nord e sud, bensì ovest e est.

Al momento di certo c’è che la capitana Daniela Servillo ha deciso di ritirarsi dal basket giocato e che Giorgia Assentato non farà più parte dell’organico, decisa a provare nuove esperienze, per il resto "work in progress".

“Coach Sacchi, non chiediamo spoiler sui nomi delle giocatrici sapendo che ci vorrà ancora un po’ di tempo. Può però dare qualche anticipazione sulla squadra che vorrà costruire?”Abbiamo bene in testa l'idea di squadra per la prossima stagione. Ci stiamo lavorando dal giorno dopo il nono posto raggiunto consapevoli del fatto che il nostro capitano smetterà, che Assentato non sarà più con noi.

La squadra dovrà essere un mix di giocatrici esperte della categoria con giocatrici giovani da far maturare e giovani del nostro vivaio da inserire nella rosa. Il comune denominatore sarà la voglia di credere nel lavoro che facciamo, la volontà di mettersi in gioco e sposare in pieno i valori che da anni il BCB porta avanti.

Creare un gruppo coeso fatto di persone con dei valori prima ancora che atlete.

Per far questo abbiamo lavorato sin dall'inizio per la conferma di  alcune atlete che rappresentano tutto questo. In parallelo stiamo valutando l'asse play esterna pivot che possa garantire solidità e esperienza.

Siamo sicuri di poter allestire un’ottima squadra, di far bene e di far crescere le nostre giovani. A breve ci saranno novità.


Il Basket Club Bolzano non è solo serie A ma anche giovanili delle quali lei è il responsabile tecnico oltre che allenatore (quest’anno dell’U13).
Quali sono i progetti per le più giovani?

“I progetti per le più giovani -commenta ancora coach Sacchi - sono quelli di ampliare il piu possibile il numero di atlete, di lavorare tanto sui fondamentali e gradualmente sul lavoro fisico ma sempre con l'obiettivo di divertirsi, di stare bene insieme e di permettere a tutte di raggiungere i loro sogni, qualunque essi siano.”
 

“Coach Altin come è stato il primo anno a Bolzano, dove oltre ad essere nello staff della serie A2 ha anche seguito l’U17 e l’15?

“Dal punto di vista personale ambientarsi a Bolzano per me è stato facile, visto il contesto accogliente che ho trovato fin da subito. - risponde Daniele Altin -. Con dirigenza e staff dell'A2 (che ringrazio per la fiducia) c'è stata subito grande sintonia, mi è stato consentito di lavorare sempre nelle migliori condizioni possibili, potendo rendere al massimo delle mie capacità e avendo l'occasione di poter osservare e "rubare" qualcosa da tutti: giocatrici, allenatori, fisioterapista, nutrizionista...

Passando alle giovanili, soprattutto con il gruppo u17, mi aspetto dalla prossima stagione uno sviluppo dal punto di vista della "maturità cestistica", dal momento in cui le ragazze iniziano ad affacciarsi al mondo della pallacanestro senior, che è tutto un altro sport rispetto al basket giovanile: non bastano più istinto e un qualche talento, ma sono richiesti miglioramenti sul piano fisico, tecnico-tattico e mentale. Credo fortemente che, grazie al percorso che abbiamo iniziato ad intraprendere e al loro impegno in palestra, le ragazze abbiano tutte le carte in regola per continuare a crescere come giocatrici e come persone.“


Aspettiamo ora di conoscere le prime mosse dell’Alperia Basket Club Bolzano per quanto riguarda l’assetto della squadra di serie A2 della stagione 2023/24.