Importante novità per il Comitato FIP Trentino Alto Adige: Massimo Romano è il nuovo Referente della programmazione tecnica regionale del settore femminile.
Il presidente Mauro Pederzolli, ha conferito il delicato incarico al tecnico del Basket Club Bolzano, coach della serie A2 e responsabile del settore giovanile della società, con esperienza pluriennale nel Settore Squadre Nazionali.
Con lui ci sarà anche la sua vice, Valentina Calandrelli, allenatrice delle squadre giovanili BCB fino all’under 15, già apprezzata in altre regioni per il suo grande lavoro a livello giovanile.
Il Team del Trentino Alto Adige voluto dal tecnico campano e dal dirigente della selezione Alessandro Grazioli, è di indubbia qualità.
Oltre ai due tecnici del Basket Club Bolzano, ci sono infatti: Kathrin Ress ex atleta di A1 e della nazionale, Marco Battisti per anni Rtt del Veneto, già presenti nello staff da alcuni anni, Alice Pol allenatrice della Cestistica Rivana e Mattia Fravezzi del Belvedere Ravina. Un gruppo di tecnici davvero invidiabile, a servizio per la crescita delle giovani della nostra regione.
Coach Romano, il Comitato Trentino Alto Adige conscio delle sue capacità e esperienze le ha conferito questo importante incarico. Lei si appresta ad affrontarlo supportato anche da uno staff importante. Quali obiettivi si pone?
“Ringrazio il Comitato Trentino Alto Adige ed il presidente Mauro Pederzolli per la fiducia accordatami.
Io ed il mio staff, composto da persone di grande esperienza e competenza, avremo il compito di monitorare le atlete 2010/11 di possibile interesse nazionale della regione.
Nei vari allenamenti e negli appuntamenti con L’Academy Cup, l’idea principale sarà quella di rinforzare la motivazione a migliorarsi e dare alle ragazze una prospettiva sempre più ampia, fino alla “maglia azzurra”.
Dal punto di vista tecnico avremo bisogno sempre di tutti gli allenatori dei vari club della femminile perché loro lavorano quotidianamente sulle ragazze ed il loro lavoro sarà fondamentale.
Dobbiamo e vogliamo aumentare i numeri delle ragazze che giocano a basket (oltre che le qualità tecniche e fisiche) e soprattutto che durante la loro crescita non abbandonino questo sport. Abbiamo bisogno di tutte le società del territorio per far crescere di quantità e qualità il basket femminile della regione”.
"Sono molto contento che il Presidente Pederzoli abbia nominato Massimo come Rtt, commenta Grazioli - così come sono contento ed orgoglioso che abbia confermato la fiducia nei miei confronti, questo significa che negli anni scorsi come rappresentativa abbiamo lavorato bene.
Insieme a Massimo Romano abbiamo costruito una squadra di tutto rispetto, coinvolgendo figure di primo piano del Basket Italiano come Katrin Ress e Marco Battisti.
Assieme a loro nella doppia veste di Allenatore e preparatrice atletica ci sarà Valentina Calandrelli, e nel segno della continuità con il recente passato faranno parte dello staff tecnico come allenatori anche Alice Pol e Mattia Fravezzi.
Abbiamo già fatto le prime convocazioni e siamo in contatto con le altre regioni vicino a noi per organizzare dei tornei interregionali per le annate 2010/2011.
Sono sicuro che con una squadra tecnica di questo livello i risultati non tarderanno ad arrivare.
Per le ragazze che faranno parte di questi gruppi sarà senza dubbio un'esperienza arricchente da un punto di vista sia umano che tecnico e mi auguro sia anche divertente.”
Il primo appuntamento con le atlete, dedicato alle annate 2010/11, in
previsione del Progetto Academy Italia, si terrà per un primo monitoraggio, già lunedì 28 ottobre al PalaMazzali di Bolzano.