L’Alperia alla vigilia di una sfida molto importante sta facendo i conti di una settimana difficile costellata da assenze per infortuni e stati influenzali. Numerose le giocatrici a tutt’oggi indisponibili e con loro anche coach Romano.
Non si sa ancora chi potrà scendere in campo e se in panchina ci sarà la sola Valentina Calandrelli a prendere la guida della squadra. Questo proprio alla vigilia di una partita molto importante, la prima gara del girone di ritorno che su richiesta della società ospite si giocherà all’inconsueto orario delle 16:00, proprio per facilitare la lunga trasferta delle siciliane.
Ragusa è allenata da Mara Buzzanca ex giocatrice del BCB dal 2002 al 2006, quando in coppia con la capitana Paola Mazzali sono state assolute protagoniste, giusto qualche anno prima che il Basket Club Bolzano raggiungesse la serie A1 dove ha militato per due stagione (2015/16).
Tornando al campionato in corso, all’andata le siciliane avevano avuto vita facile, in una partita di esordio dove l’Alperia aveva fatto molta fatica ad entrare.
Ora le squadre sono più rodate e Bolzano arriva da alcune partite giocate per gran parte alla pari, anche con le prime della classifica, seppur senza punti. Come accaduto nell’ultima trasferta ad Udine, contro la capolista, in una gara persa di 3 dopo una grande rimonta.
Le ospiti, auto retrocesse dalla massima serie, dopo un avvio roboante hanno incontrato qualche difficoltà imprevista nell’ultimo periodo e attualmente in classifica sono proprio davanti all’Alperia con tre punti in più all’attivo. Per tornare nelle posizioni di testa sono corse ai ripari e in settimana hanno aggiunto all’organico una giocatrice di spessore come il centro Adriana Cutrupi in uscita da Vigarano.
Difficile fare pronostici, dipenderà molto da quante giocatrici il BCB riuscirà a recuperare e in quale stato di forma, in una situazione di assoluta emergenza.
Nonostante le condizioni avverse e l’indubbio valore dell’avversaria, in campo si lotterà su ogni palla.
“Comincia il girone di ritorno e subito con un avversario temibilissimo, Ragusa, che alla prima di campionato ci ha battuto facilmente - commenta un febbricitante coach Romano - anche rinforzati con l’arrivo di Cutrupi.
Noi dobbiamo proseguire sulla nostra strada e ripetere, con più continuità, le cose buone viste ad Udine.
Abbiamo ancora un po’ di infortuni e questa settimana siamo stati colpiti anche dall’influenza.
Per far bene speriamo di recuperare più giocatrici possibili.”
Palla a due sabato 11 gennaio alle ore 16:00 al PalaMazzali di viale Trieste a Bolzano.