Le ragazze dell’U19 Gold del Basket Club Bolzano, sotto la guida di coach Massimo Romano, hanno raggiunto un primo traguardo fondamentale in questa stagione. Dopo una prestazione brillante nel campionato Gold, che le ha portate a qualificarsi per la fase finale del girone d’élite, il “girone Oro”, la squadra si è guadagnata l’accesso alla prima fase degli spareggi nazionali. Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 24 marzo, quando le ragazze affronteranno la squadra di Torino in un match che si disputerà a Treviglio su campo neutro e che porterà la vincente a giocare andata e ritorno contro il Geas Milano, (società storica in ambito nazionale con numerosi scudetti sia in campo giovanile sia di serie A1, che ha tra le giocatrici illustri nomi come Cecilia Zandalasini).
Tornando al gruppo U19, la continua crescita è evidente e gli importanti progressi hanno permesso al Basket Club Bolzano di tornare, dopo anni, tra le prime realtà del basket giovanile italiano. Un percorso impegnativo, ma che riflette il lavoro meticoloso svolto dai tecnici e dalle atlete, con notevoli sviluppi anche nelle altre categorie giovanili. Questo traguardo riveste anche una particolare importanza per il rafforzamento del movimento cestistico regionale, offrendo alle atlete più giovani l'opportunità di ambire con fiducia al salto in Serie A2, gettando così le basi per il futuro del club.
"Siamo molto soddisfatti del percorso compiuto dall’U19", commenta coach Massimo Romano. "Abbiamo conquistato il quarto posto in Veneto, alle spalle di grandi società di Serie A1 come Reyer Venezia e San Martino di Lupari. Ma ciò che ci rende più orgogliosi è il notevole miglioramento che abbiamo visto nel corso della stagione. Questo è l’obiettivo principale per una squadra giovanile, anche quando si tratta di una formazione di alto livello come la nostra U19. Ora ci attende una partita molto impegnativa contro Torino Teen, una squadra veloce che fonda il suo gioco sul ritmo. Sarà fondamentale difendere con intensità e sfruttare la nostra maggiore fisicità."
Lunedì, quindi, le ragazze affronteranno il loro primo grande ostacolo in questa fase cruciale della stagione, con l’obiettivo di superare la sfida e proseguire su un cammino che, già oggi, sta diventando un capitolo memorabile nella storia del club.
La squadra: Alice Malintoppi, Asia Zaman, Gaia Baccaglini, Martina Bonato, Desiree Cassini, Eva Cela, Emma Fracaro, Rosa Kob, Leonie Clemente, Anna Girelli, Emila Lleshi, Ilaria Sasso, Angelica Flaim, Laura Maria Selle.